Scicli – Poche ore, solo poche ore e sarà resa nota la start list dell’edizione numero 27 del Memorial Peppe Greco.

La gara podistica maschile che si disputa annualmente a Scicli, anche quest’anno si corre in notturna, sabato 24 settembre, alle ore 21.

Conosciuta anche come la 10 km di Scicli, è stata creata nel 1990 da Giovanni Voi. La corsa consiste in 10 giri di 1 km l’uno per le strade della città, attraversando anche la Via F.M. Penna, Patrimonio dell’Umanità.

La competizione è stata creata in memoria di Peppe Greco, medico modicano morto in un incidente stradale. Diventò una gara internazionale a partire dal 1994 e divenne famosa dal 1995, quando due campioni Haile Gebrselassie e Paul Tergat approfittarono dell’evento per tornare a sfidarsi.

Il record della gara è detenuto da Haile Gebrselassie: 28 minuti e 22 secondi. Il Campione del Mondo ha vinto a Scicli ben quattro edizioni.

Da quando la gara è divenuta internazionale solo l’italiano Stefano Baldini, Medaglia d’Oro ad Atene 2004,  è riuscito nell’impresa di battere gli atleti stranieri. Baldini vinse la Greco nel 2005. Tornò due edizioni fa, nel 2014; ma solo in occasione della presentazione.

 

fonte: novetv.com